venerdì 29 gennaio 2016

Recensione: Tutto quello che siamo - Federica Bosco

Titolo: Tutto quello che siamo
Autore: Federica Bosco
Data Pubblicazione: 27 Ottobre 2015
Editore: Mondadori
Pagine: 338

Trama:
Marina ha diciannove anni e una vita molto complicata. Sua madre è morta, e suo padre, un uomo prepotente e autoritario, si è risposato con una donna odiosa che la tratta come Cenerentola. L'unica ragione che la trattiene dal fuggire da casa è il fratellino Filippo, che Marina cerca di proteggere da quella famiglia dissestata a colpi di affetto e ironia. Il suo grande sogno è quello di entrare all'Accademia delle Belle Arti, essendo dotata di un incredibile talento per il disegno, ma non potendo permetterselo, l'unico modo di stare il più vicino possibile a quel mondo è lavorare al bar davanti all'Accademia, dove può osservare gli studenti che fanno la vita che vorrebbe lei e a peggiorare la situazione è innamorata cotta di Christo, uno studente brasiliano bello e scapestrato che viene a fare colazione da lei tutte le mattine senza degnarla di uno sguardo. La sua vita non potrebbe essere più frustrante se si escludono i momenti in cui si chiude in camera a disegnare senza sosta ascoltando i Temper Trap estraniandosi totalmente da quel mondo cupo e senza speranza. Finché un giorno arriva Nic.

Recensione:
Buongiorno lettrici e lettori,
ieri sera ho terminato di leggere Tutto quello che siamo Di Federica Bosco.
E' un libro che ho iniziato più di una settimana fa' e che, un po' perchè in questo periodo ho molti impegni, e un po' perchè all'inizio non mi ha coinvolta troppo, ho faticato a finire.
Il libro narra della storia della diciannovenne Marina, e della sua sfortunata vita.
Orfana di madre a 16 anni, padre violento, autoritario, incapace di fare il genitore, matrigna perfida, subdola, arrivista, un fratellino piccolo Filippo, adorabile, di cui prendersi cura che la tiene legata a quella famiglia e le impedisce di lasciare quella casa per proteggerlo, per dargli almeno lei un briciolo di normalità. Due amici molte volte troppo impegnati per ascoltarla, e una serie di ragazzi sbagliati che la lasciano sempre con il cuore spezzato.

Marina nella vita ha un sogno, quello di poter lavorare come illustratrice, da sempre vuole studiare all'Accademia delle Belle Arti, ma non se lo può permettere, e quindi, forse perchè è anche un po' masochista, trova lavoro in un bar proprio difronte all'Accademia delle Belle Arti. Qui incontra Christo, bello, bellissimo, il classico ragazzo che ti conquista con uno sguardo e ti fa battere forte il cuore. Affascinante ma dannato, che non si fa' molti problemi a spezzare i cuori delle ragazze che gli ronzano intorno e sospirano per un suo sorriso. E Marina ovviamente insicura com'è non può che restare affascinata dal tipico ragazzo scapestrato, e appena lui la degna di qualche piccola attenzione, e le lascia un biglietto con il suo numero di telefono, lei si getta fra le sue braccia, anzi meglio nel suo letto, pentendosi amaramente il giorno successivo, ma ricadendoci altre tre volte. Christo non cerca assolutamente una relazione stabile, le manda un messaggio su WhatsApp solo quando gli fa comodo, niente carezze ne frasi dolci, niente appuntamenti, solo incontri veloci e privi di sentimento.
Devo essere sincera dopo aver letto di questa relazione malsana avrei voluto chiudere il libro e abbandonarlo, volevo uccidere quella ragazzina così stupida e cieca! Ma poi mi sono ricordata che a 19 anni è così facile sognare, fantasticare sul vero amore che ancora non si conosce e magari convincersi che anche anche i pochi momenti passati con il ragazzo che ti fa battere il cuore, sono  meglio di niente.
Immagine di couple, love, and hug
Per fortuna circa a metà libro entra in scena Nic, un writer fidanzatissimo, ma che dimostra una certa simpatia per la protagonista e le infonde un po' di fiducia in se stessa.
Nicolas bello, simpatico, gentile, premuroso, bravissimo ad aiutare il piccolo Filippo, ma con un pizzico di mistero, conquisterà ben presto il cuore di Marina, che per la prima volta inizierà a fidarsi di qualcuno, ad aprire il suo cuore, a capire cosa significa amare ed forse essere amati.
Ma non sempre le cose sono come sembrano. Nic nasconde un segreto che rischia di rovinare il loro legame per sempre, e spezzarle il cuore ancora una volta.

Due amici Guido, l'amico d'infanzia, il classico ragazzo indeciso sul duo futuro, che troppo spesso non apprezza quello che la vita gli ha offerto, e finisce per combinare delle stupidaggini, ubriacarsi, prendere decisioni sbagliate, passare da una ragazza all'altra, probabilmente solo per nascondere agli altri quali sono le sue vere emozioni, e proteggersi da un mondo che ancora non è pronto ad accoglierti per come sei, ma ti accetta solo se rientri nello standard e nello stereotipo di "ragazzo fico".
E Ginevra, l'amica del cuore, quella forte, determinata spigliata, la ragazza che i tuoi genitori hanno sempre sognato di avere come figlia. Quella che agi occhi del mondo sembra avere tutto, una lavoro perfetto, una famiglia perfetta, la vita perfetta, ma Ginevra è una ragazza fragile, che ben presto si lascerà abbindolare da futili promesse, e da un'uomo vigliacco, che la illuderà promettendogli il mondo e poi l'abbandonerà.

Se vi piacciono i triangoli d'amore questo libro non vi deluderà, ma state tranquilli niente tradimenti da parte della protagonista. Marina sarà combattuta tra il trasandato e poco affidabile, ma tremendamente affascinante e dannato Christo, e il misterioso, bellissimo, e premuroso principe azzurro sullo skate Nic, con il quale avrà una complicità e un'affinata che non ha mai provato con nessuno. Due ragazzi che per tutta la durata del libro continueranno a comparire e scomparire, a volerla e a lasciarla andare, a contendersela. Assisteremo alle emozioni e ai sentimenti di Marina che mutano, cambiano e si rinforzano.

Un viaggio attraverso una serie di episodi che riusciranno a cambiare il carattere di Marina, a renderla ancora più forte, finalmente libera e con il desiderio di lottare per i suoi sogni, e per la sua felicità.
Anche se il libro inizia un po' lento, la scrittura prosegue in maniera scorrevole, e gli ultimi capitoli si leggono senza mai staccare gli occhi dal libro.
La Bosco con questo romanzo affronta temi famigliari difficili attraverso gli occhi di una giovane donna per certi versi cresciuta troppo in fretta, per altri aspetti ancora fragile e immatura.
Rabbia, risentimento, amore, amicizia, fiducia, voglia di lottare, perdono, sono i temi principali che vengono affrontati nel romanzo e che vi porteranno ad immedesimarvi con i personaggi della storia.

Un romanzo che all'inizio non mi ha entusiasmata ma che ho imparato ad amare pagina dopo pagina.
Per fortuna la Bosco dopo aver messo alla prova Marina con una serie di disavventure e ingiustizie, regala a Marina un finale da favola, degno di Cenerentola.

Ps: Copertina stupenda!!

4/5


Lo avete letto?
Vi è piaciuto?
Fatemi sapere cosa ne pensate!

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog vive grazie ai vostri commenti, perciò se avete letto il post lasciate un segno del vostro passaggio!
Se vi è piaciuto l'articolo, cliccate sul tasto G+!